L’ultimo anno appena trascorso mi ha fatto molto riflettere su tutte le cose per cui a livello sociale puoi essere considerata troppo vecchia.
Ovviamente finchè non ti ci avvicini , alla vecchiaia dico, la cosa non ti tange. Ma suonato il Big Ben dei 45, forse, inizi a tendere le orecchie e a sentirti tirata in causa.

Da personl trainer poi, la cosa che più di frequente che mi sento chiedere è ” sono troppo vecchia per iniziare a fare palestra “? Oramai non ha senso che io mi butti ?
Ma c’è davvero un’età in cui i nostri gusti devono cambiare ? Le nostre aspirazioni farsi differenti ?
Certo è inevitabile che se guardiamo alle persone che eravamo 10, 20 oppure 30 anni fa’, inevitabilmente ci ritroviamo diversi. La vita ci cambia in modo impercettibile -ma inesorabile- di giorno in giorno. Ma a parte questo, dovremmo imporci dei freni relativamente a cio’ che vorremmo fare ? A come vorremmo vestirci ? Ai sogni che intendiamo realizzare ? Ci sono cose riservate solo a coloro che la rughetta ai lati degli occhi non se la controllano con ansia ogni mattina prima del caffe’ ?
Ci ho riflettuto. Non troppo-troppissimo devo dire.
Ma dopo una sfilza di ( raccolgo solo i più gettonati di una lista lunga):
-dovresti tagliarti i capelli perchè dopo i 40 i capelli corti sono più chic
-dovresti vestirti in modo più consono ad una signora
-dovresti truccarti meno perchè il trucco invecchia
-davvero hai iniziato un corso di inglese…alla tua eta’ ( stupore) ?
Ho pensato: ma sarebbe giusto imporre a me stessa di essere diversa ? Più aderente a quelli che a quanto pare sono i canoni sociali che definiscono ciò che ci si aspetta da una over 45 ?
Te la faccio breve: ho optato per il ” STI CAZZI “.
Poco elegante, poco chic e totalmente inadatto ad una signora per bene.
Voglio iniziare questo 2018 con i capelli lunghi boccolatissimi, la mia pelliccia gialla e uno smokey eyes da urlo. Ah ovviamente il tutto ( molto sobrio) mentre of course I’m going al mio corso di inglese. Ma se non faccio tardi poi faccio anche un salto in palestra.
See you soon
Saidori
28 commenti su “Sei troppo vecchia per …?”
Ogni uno è libero di vestirsi come si sente dentro e tu non dimostri affatto l’età che hai quindi il sti caxxi ci sta tutto fai sempre cio che ti senti e non dare retta ai canoni ❤😘
GRAZIE Agata del tuo pensiero che avrei apprezzato anche fosse stato contrario al mio…proprio perchè ognuno deve esprimere se stesso e cio puo essere che lo renda diverso dagli altri. Sia che questi altri siano la maggioranza sia che siano la minoranza. Buona Giornata !!!
Sti cazzi tutta la vita !!! Io ne ho “appena” 50 e non ho nessuna intenzione, nell’ordine, di : tagliarmi i capelli, truccarmi di meno, vestirmi da signora, rinunciare al mio allenamento quotidiano !!
e allora esci e goditi il sole 🙂
Avanti Così!!! ♥
grazie !
Ciao Silvia,
Complimenti per l’articolo, io ho 42 anni e la penso proprio come te! Ogni persona deve essere libera di vivere la sua vita come più le piace! Complimenti a te che riesci a conciliare tutte le tue passioni, io per ora faccio un po’ fatica!😅😅😅….causa lovoro! Un bacio e buon 2018!!😘😘😘😘
grazie e buon anno anche a te !
Amen sorella. Super mega maxi amen alle tue parole. Un abbraccio dai miei capelli viola, i miei gufetti e glitter, i miei quaderni pucciosi.
me lo prendo tutto sto super glitterato abbraccio
Io sono per il “sti cazzi” come te! Al di dimostrare o meno i propri anni, sono dell’idea che ognuno sia libero di vestirsi/truccarsi/pettinarsi come più gli piace e come più fa sentire a proprio agio. Il mio compagno, anni quasi 40, va matto per t-shirt, felpe e quant’altro a tema vario, se stupido tanto meglio. Spazia dai teschi ai simpson, da brontolo alle magliette ironiche. Prossimo regalo che ci faremo quando ci saremo trasferiti nella casa nuova col camino: pigiamone tutone di peluche di qualche animale! 😂
ah ah grande Lucia
Silvia, parole giustissime le tue! Tra l’altro tu dimostri buoni buoni 10 anni in meno. Anche io, che di anni ne ho 41, mi sento dire che dovrei tagliare i capelli, non osare troppo con il trucco…che è normale che sia un po’ appesantita, dopo gli anta e, ciliegina sulla torta, vengo giudicata con cattiveria/commiserazione da chi mi dice che sono vecchia ormai per avere figli, mentre non sanno che quando mio marito ed io abbiamo iniziato a cercare di avverare il nostro sogno ero più giovane, che abbiamo passato tante vicende e che, proprio quando sembrava che tutto andasse per il meglio, è arrivata la sentenza definitiva sul fatto che per noi e pressoché impossibile avere figli…ma questo non c’entra con i miei anta, eppure mi trovo ad ingoiare amaro di fronte a superficialità e cattiveria…
Perciò evviva le ragazze di tutte le età che si allenano, si sentono anche frivole e vanitose, amano le chiome fluenti, i colori e il trucco che si fa notare…viva le donne che sopra gli anta fanno bimbi bellissimi…viva la mia nonna che quest’anno compirà 100 anni e che fa ancora ginnastica al mattino, esce la sera con gli amici e si è entusiasmata per il rossetto e la crema corpo che le ho regalato a Natale! Un abbraccio a te bella ragazza
che bella testimonianza di vita 🙂 grazie
Grazie a te! Ahhh, a proposito di chi ti dice che sei vecchia per imparare l’inglese, mia nonna, quando i figli erano ormai grandi e il marito l’ha lasciata per una sua amica, tra le altre cose, se ne è andata da sola prima in Inghilterra e poi in America per imparare l’inglese…aveva 55 anni suonati e lo ha imparato perfettamente!
Cara Silvia, concordo in pieno con le tue parole! Basta con questi assurdi limiti per le over 40! Sembra che a 40 anni la vita debba fermarsi.. invece si rinasce ! Magari con qualche rughetta in più ahimè .. ma chi se ne frega! Si ha maggior consapevolezza di se stesse e del proprio valore😊Buon anno ! E ..W le over 😜😂
grazie !!!
Ciao Silvia! Io ho solo un anno meno di te, ho i capelli a caschetto dalla scuola materna (asilo…si diceva allora🤣) e non voglio cambiare. Sono semplicemente me stessa…adoro la skincare… grazie anche a te. Ho sempre adorato truccarmi ma solo da circa un anno mi piace fare smokey eyes…che per le persone sono troppo vecchia per fare.😲🤤
Certo sono diversa da 10 o 20 anni fa …più matura non lo so ma certo più consapevole di quello che mi piace e a cui non voglio rinunciare alla faccia di quelle persone che criticano o ti fanno sentire in colpa.
Un grazie a te e ai tuoi video sull’alimentazione: mi hanno ispirato ( ho.perso 13kg da maggio….alimentazione sana e piscina) e anche per questo la gente mi diceva che ero vecchia!😍😘
bravissima !!!
Troppo forte…e si..sono assolutamente d’accordo con te..sei 🔝🔝🔝🔝
grazie davvero
penso che il sentirsi in pace con se stessi e con gli altri sia il primo modo per essere belli….e lo vedono TUTTI!
brava Silvia
grazie !
Ciao Silvia, Ti seguo sempre volentieri su YouTube; io mi sto avvicinando al temuto traguardo dei 40.
Sinceramente ritrovo in me lo spirito dei vent’anni accompagnato da quella maturità conquistata a fatica ma che ad oggi rappresenta un valore aggiunto. Faccio le cose con una sorta di “realismo entusiasta” che mi permette di apprezzare realmente persone , luoghi, situazioni. Al di là di ciò volevo dirti che , anche se solo in forma virtuale, la tua testimonianza è una sferzata di energia, positività e leggerezza (in senso buono) per le donne che
Come me che sono childfree (questa non voleva essere una critica a chi i figli ce li ha, ma noi veniamo giudicate male a prescindere dalla maggioranza), non sposate, che vanno ai concerti e ”pogano” come se non ci fosse un domani e che sono viste un po’ così così dalle persone del paesino in cui vivono, paesino dove mettersi una pelliccia gialla provocherebbe vari shock ( ma anche a Milano ho visto che non sei passata inosservata 😜😂). Grazie, Liumichelis1980.
Questo articolo mi porta ad appassionarmi ancora ancora di più al tuo canale e ad affezionarmi davvero alla tua persona, come ad una sorella minore..sì perchè quest’anno, che compio 52 anni a settembre e ne dimostro 35, tutto cambia, la mia vita si ribalta completamente ed io sto per iniziare una nuova avventura, LIBERA come un’adolescente ma mai più mancante di saggezza come allora… e quando il corpo si mantiene così bene… non abbiamo proprio nulla, ma veramente nulla da rimpiangere! Tanto che pur essendo io molto magra, con l’età quel poco grasso che si è formato è andato tutto nel seno, trasformando i miei “mandarini” in “melette da diciottenne”e quindi non rimpiango nemmeno di non aver fatto la mastoplastica additiva a cui agognavo quando avevo 20 anni! Ma chi ha decretato che non dobbiamo più vivere? Mi da chi viene questo illusorio potere di mettere le mani nelle nostre vite e nelle nostre anime? Che me lo venga a dire di persona……….Nessuno… mai e mai più.
Un abbraccio e avanti tutta! Siamo splendide!!!!
E sti cazzi!!!!!!!👍👍👍👍Pensa un pò che io ho ripreso in mano la mia vita proprio adesso,alla soglia dei 40😀😀ed è uno spasso!!!!Abbiamo una consapevolezza del nostro corpo,una maturità e una volontà che ci permette di metterci in gioco,nonostante la “nostra età”😎Silvietta non mi deludi mai!!!!😘
Ciao Saidori,
Ho visto alcuni tuoi video su youtu.be e li ho trovati molto interessanti. Cosa devo fare per avere un consiglio su prodotti skincare più adatti da usare per la mia età, senza continuare a fare ancora pasticci?
Ho 56 anni con una pelle ancora gradevole.. Grazie in anticipo.
Carla da Torino
cara Carla è un po difficile consigliarti cosi a scatola chiusa…se ti va continua a seguire i video perche non mano mai di dari aggiornamenti su cio che su di me funziona bene ! un bacio