I miei 10 segreti di bellezza.


Quali sono le  mie irrinunciabili abitudini in fatto di beauty ? E quelle che, secondo me ogni donna dovrebbe seguire come …”segreto di bellezza”?

Ve le racconto oggi ! Sono abitudini che mi porto dietro da anni e che non dimentico mai di seguire. E una di loro è la regina di tutte:

1.MAI PRENDERE SOLE SUL VISO !

Sono sicuramente almeno 15 anni che non prendo sole diretto sul mio viso. E che SEMPRE, estate ed inverno, uso un filtro solare. Quando vado al mare in estate, nella mia amata Sardegna, non dimentico mai di indossare 24 ore su 24, un cappello a tesa larga e occhialoni da sole. In spiaggia poi sto sempre sotto il mio mega ombrellone: credo fortemente infatti che l’abbronzatura dopo una certa età (oltrechè farci invecchiare davvero nel medio-lungo termine a causa dell’azione dei raggi ultravioletti),  dia uno sgradevole aspetto vecchio e renda subito il viso più attempato.

Per ottenere infatti quel po’ di colore sul viso che rende più sane, basta anche stare sotto l’ombrellone: avremo un filo di colore dorato e proteggeremo la nostra pelle. I raggi ultravioletti infatti sono il più grande nemico della pelle e il maggior fattore di invecchiamento !

2.BERE TANTISSIMO !

Almeno 2-3 litri di acqua al giorno sono necessari per idratare correttamente il vostro organismo ! Idratare la vostra pelle con le creme è importante ma idratarla…dall’interno è basilare ! Se non siete delle grandi bevitrici e fate una grande fatica a ricordarvi di mandare giu’ un sorso d’acqua, fate come me: io divido la mia dose giornaliera in bottigliette da 500 ml che porto con me ovunque ( una è sempre con me in borsa se esco !). Vi assicuro che sarà davvero più semplic affrontare l’impresa con soli 500 ml di fronte a voi. Altro trucchetto: scaricate un’app che ogni tot vi ricordi di bere ! Ne esistono varie: il vostro cellulare vi avviserà quando è ora di mandare giù qualche sorso !

 

3.STRUCCARSI SEMPRE !

Un’azione basilare per il benessere della vostra pelle. Fate del momento struccaggio un piccolo momento di relax! Magari ascoltate della musica, accendete qualche candela…create un’atmosfera rilassante e dedicatevi a voi stesse. La pelle si prepara ad affrontare il riposo notturno, momento in cui le sue funzioni rigenerative sono al massimo: diventa fondamentale permetterle di farlo perfettamente detersa e struccata e con l’aiuto di una skincare adeguata.

Io non dimentico mai questo passaggio, nemmeno nelle sere in cui sono esausta!!!

4.ESFOLIARE LA MIA PELLE !

Ecco un’altro dei capisaldi della mia beauty routine !

Le cellule man mano che invecchiano rallentano il loro turn over cellulare. Di cosa si tratta ? Mi spiego meglio: le cellule delle pelli giovani impiegano 28 giorni per raggiungere, dagli strati più profondi del derma,  la superficie cutanea. Man mano che invecchiamo invece, questo processo si allunga e la nostra superficie cutanea “ospita” spesso cellule morte che non sono state ancora rimpiazzate dalle nuove. Per questo motivo la pelle non più giovanissima ha estremo bisogno di essere aiutata nella sua fase di rinnovamento. I corneociti in superficie saranno infatti  sempre più vecchi ( permarranno insomma per più tempo in superficie prima di essere rimpiazzati) e daranno quindi alla pelle un aspetto grigio, ruvido, spento e opaco.

L’esfoliazione dunque ci permetterà di ritrovare luminosità nonchè di attenuare le rughette perchè “leviga la pelle” e “aiuta” la pelle a svolgere il compito di rinnovamento, che non riesce più a compiere perfettamente in autonomia !

Faccio dunque spesso scrub con microgranuli e peeling enzimatici, lavo il viso una volta al giorno con spazzoline per la pulizia del viso e inoltre uso, durante l’inverno, acidi esfolianti come l’acido retinoico che è anche un antirughe meraviglioso !

Se non sai di cosa si tratta CORRI A LEGGER IL MIO ARTICOLO SULL’ACIDO RETINOICO ! 

 

5.STRUTTURARE UNA SKINCARE COMPLETA E ADATTA ! 

E’ importantissimo a mio avviso avere una skincare con prodotti mirati al nostro tipo di pelle e al nostro obiettivo. Non abbiate paura di sperimentare e di scoprire quali sono i prodotti che funzionano meglio con voi e per voi ! Ialuronico, resveratrolo, collagene, vitamina C sono solo alcuni degli attivi che preferisco, ma non mi stanco mai di provare nuove texture e nuovi prodotti e programmo sempre come strutturare la cura della mia pelle nei vari cicli dell’anno. Non sottovalutate poi l’importanza di prodotti spesso trascurati dai più ( ad es tonico e contorno occhi ! ), applicateli con costanza e considerate l’idea di cambiare skincare ai cambi di stagione !

6.CURARE LA MIA ALIMENTAZIONE

Noi siamo ciò che mangiamo e ciò che beviamo. Lo splendore della nostra pelle è (anche) il riflesso della nostra alimentazione. Per questo motivo curo moltissimo la mia alimentazione! Il mio consiglio se non sapete da dove iniziare è quello di eliminare cibo spazzatura, zuccheri e carboidrati raffinati in eccesso, cibi processati e lavorati industrialmente, ciò vi aiuterà anche ad avere una pelle più luminosa e priva di imperfezioni. Facciamo degli alimenti freschi i nostri alleati e impariamo a fare una spesa sana e a cucinare i nostri pasti !

Se non sai da dove iniziare…sappi che fare la giusta spesa  è il primo fondamentale passo !!

Se vuoi scoprire come faccio io la spesa fit, IL MIO ARTICOLO in merito, ti spieghera’ tutto !

7.UN SONNO DI QUALITA’

La vostra bellezza è anche il riflesso della qualità del vostro riposo. Dormire le giuste ore e nelle ore giuste è importantissimo. Non andate a letto troppo tardi e dormite almeno 8 ore.

Ho dovuto fare un duro lavoro sulle mie abitudini in questi ultimi due anni, per dare una virata alla mia pessima abitudine a tirar tardi aggravata dalla mia naturale propensione all’insonnia.

E’ importante infatti rispettare i ritmi circadiani: la giornata è fatta di 24 ore ed è essenziale che dedichiamo al sonno le ore centrali della notte! Quindi non va bene addormentarsi all’alba per poi svegliarsi tardi la mattina o viceversa andare a letto troppo presto e svegliarsi a notte fonda. Il corpo per un ottimale riposo ha bisogno di seguire il ciclo naturale della luce e del buio !

Le vostre occhiaie e i segni sul vostro volto ve ne renderanno merito.

8.UTILIZZARE CON COSTANZA UNA CREMA CORPO !

So che questa è un’azione che costa fatica a molte di voi ! D’inverno poi fa freddo e appena uscite dalla doccia la tentazione è quella di infilare al volo il pigiama e volare dritte a letto.

Pero’ se l’idratazione dall’interno, e quindi bere tanto, è fondamentale, anche idratare la nostra pelle con una buona crema lo è altrettanto.

Non arriverete a 40 anni con una pelle tonica ed elastica se per tutta la vostra vita la vostra pelle e’ stata disidratata! La pelle arida ha più facilità a segnarsi e ad invecchiare !

Quindi suvvia un piccolo sforzo e non dimenticate mai di massaggiare il vostro corpo con un prodotto ad hoc: che sia crema, olio o burro corpo non importa…ma fatelo !!

9.FARE ATTIVITA’ FISICA 

Io mi alleno costantemente. Oggi fa’ parte del mio lavoro ma sono sempre stata una sportiva ed è proprio stato l’amore per il fitness che mi ha condotto a diventare una personal trainer !

Dunque muovetevi ! A beneficiare della attività fisica sarà ovviamente il vostro lato estetico ma anche quello psicologico !

Vi sentirete più positive, più soddisfatte e cariche di energia.

Ognuna troverà la disciplina che fa’ per se’ ovviamente, ma ciò che conta è che abbandoniate per sempre la condizione di sedentarietà.

Troppo lunga sarebbe infatti la lista che potrei farvi delle complicanze che la sedentarietà porta con se’ .

Non ultima, per dirne solo una tra le più importanti per noi donne, l’osteoporosi, che nella donne sedentarie è molto più diffusa.

Se sei interessata all’argomento fitness, segui la rubrica FITNESS TIME che tengo sul mio canale Youtube L’angolo di Saidori!

10. SUPPLEMENTAZIONE

A completare il quadro delle coccole beauty che dedico a me stessa, aggiungerei la supplementazione: l’integrazione insomma della mia alimentazione con vari integratori. Sul discorso integrazione va fatta ancor più che negli altri punti, una disamina del proprio stile di vita in modo da calibrare il tutto alle proprie necessità. Un vegano o chi odia mangiare carne o pesce potrebbe aver bisogno di supplementare con degli integratori proteici ad esempio. In un periodo di forte stress potremmo vedere che i nostri capelli sono particolarmente deboli e potremmo dunque considerare un integratore specifico e cosi via.

Io personalmente faccio uso quotidiano di vitamina C, che ha davvero tante ottime proprietà ( e si dice sia un meraviglioso antitumorale), di un multivitaminico e di omega 3 e omega 6 e poi assumo ciclicamente acido alfa lipoico ( un potente antiossidante ), 

Sottoponendomi poi a duri allenamenti coi pesi, nonche’ a regolare attività cardio, ho bisogno di una integrazione proteica quotidiana volta ad assumere circa il doppio del fabbisogno proteico di un soggetto sedentario.

Il mio consiglio dunque è quello di valutare il proprio stile di vita e stato di salute per decidere se sia necessaria una supplementazione e quale sia l’integrazione adatta alla vostra esigenza. Tenete ovviamente conto che di base le vostre esigenze devono essere coperte da una corretta alimentazione e che l’integrazione è solo un plus volto a specifiche esigenze o a momenti particolari della vita.

Questi sono i capisaldi delle mie routine di bellezza. E le tue quali sono ? Hai dei segreti di bellezza che ti fanno compagnia da una vita ? Raccontaceli !

A presto 

XOXO Saidori

 


Informazioni su Saidori

Make up, beauty, fashion, fitness & life style e poi pensieri in libertà…per staccare dal quotidiano.
Instagram @saidori
Facebook Page: L’angolo di Saidori


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “I miei 10 segreti di bellezza.

  • Cinzia

    Cara Silvia, direi che il mix dei tuoi 10 segreti di bellezza funziona alla grande, perché trovo che tu sia splendida e che dimostri Buoni buoni 10/12 anni in meno!
    Io ne seguo molti di quelli elencati, in particolare sono inflessibile sul non prendere sole sul viso e utilizzare la protezione altissima sempre, ma purtroppo ho problemi di insonni e faccio una vita sedentaria ultimamente…
    Mi interesserebbe capire quali integratori possano fare al caso mio, ma da sola èbimpossibile…brancolo nel buio…
    Grazie e complimenti sempre

  • maria angela ambrosone

    Anche io uso ciclicamente gli integratori per capelli mi aiutano molto a renderli più forti e a farne cadere meno sembra strano pensando che quando non li usavo ero scettica e invece bisogna sempre provare. Io sono fissata col bere però diciamo che d’inverno riesco a bere 2 litri d’acqua e non li supero mai tranne che in primavera/estate. Poi però faccio comunque le tisane e il thè quindi raggiungo un buon livello di idratazione. Solitamente il sole lo prendo ma cerco di proteggere molto le zone delicate come il viso con la protezione adatta e metto gli occhiali da sole così da coprire anche un po’ la zona con i modelli maxi. Per lo struccarmi mi fiondo in bagno appena torno a casa così da togliermi il pensiero immediatamente e devo dire che non accade mai che vada a letto truccata ma allo stesso tempo cerco di non truccare sempre il viso con il fondotinta per far respirare la pelle in alcuni giorni della settimana e anche per non sentirmi troppo “schiava nei confronti dello specchio”, se proprio devo vado col correttore