Menu’ delle Feste: cucinare con le eccellenze culinarie italiane


Se seguite i miei video saprete già che il mio supermercato preferito è Eurospin nel quale acquisto tutti gli ingredienti per le mie ricette super fitness. Ogni tanto adoro pero’ dedicare più tempo alla cucina e preparare dei primi piatti da grande Chef ! O almeno ci provo!

Come riuscire a prepare dunque un piatto da gran gourmet ? Con delle ottime materie prime. E questo è proprio uno dei motivi in più per cui apprezzo Eurospin: le sue eccellenza gastronomiche “Le nostre Stelle”.

Questa linea propone infatti una vasta scelta di piaceri italiani, molti dei quali DOP, IGP, STG, proprio  per soddisfare i clienti  che cercano prodotti realizzati con attenzione alla provenienza e alla lavorazione delle materie prime, ma senza rinunciare alla convenienza, come è nella filosofia di Eurospin.

Avendo la grande fortuna di avere la nostra bella Italia a disposizione, è facile individuare, per ciascuna tipologia di prodotto, le aree a maggiore vocazione produttiva e che vantano lunga tradizione ed esperienza. Il pecorino della Sardegna ad esempio, la pasta prodotta con il grano di Gragnano o il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi. Tutti prodotti che sono il fiore all’occhiello della gastronomia italiana.

Marcello Leoni, uno chef di eccellenza, ha cucinato per Eurospin ricette semplicissime ma di grande bontà, utilizzando proprio “Le Nostre Stelle” e io voglio proporvi una delle sue creazioni che ho deciso di replicare “a modo mio” proprio per le feste che stanno per arrivare.

Da amante del pesce ho scelto di realizzare la sua ricetta:

“Alici gratinate e Cipolle Rosse in Agrodolce Le Nostre Stelle”

Ingredienti: 

7 Cipolle Rosse in Agrodolce Le Nostre Stelle
Olio Extra Vergine di Oliva Val di Mazara DOP Le Nostre Stelle q.b.
32 alici
100 g di pangrattato
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
Sale e pepe q.b.

Io utilizzero’ una padella antiaderente ( lo Chef Leoni raccomanda un sautè ma io dubito di possederne uno e ricorro alla mia padella fidata !!)  nel quale mettere il pane e il rametto di rosmarino,
lo spicchio d’aglio, un filo d’olio di oliva, sale e pepe.

A fuoco medio faccio asciugare per bene finchè gli ingredienti non sono dorati.

Pulisco le alici e le faccio a filetti e poi una volta che il composto sarà freddo andrò ad impanarle.

Nel frattempo occorre tagliare molto finemente le cipolle rosse in
agrodolce. Scaldare il forno a 180° ed infornare le alici finchè non saranno gratinate. Nel mio forno ho calcolato un tempo di circa 20 minuti.

Disporle sul piatto, scolare le cipolle molto bene e andare a condire le alici con la cipolla e un filo di olio extra vergine di oliva.

Buon Appetito ! A mio avviso può essere utilizzato anche come antipasto e se come me, avete l’usanza di mangiare pesce la sera della Vigilia di Natale…sarà perfetto !

Per conoscere tutte le eccellenze gastronomiche che Eurospin ti propone, visita il loro sito http://l12.eu/eurospinlenostrestelle-1876-au/BT69P83OQFKRE3DVIFBT e fai anche la conoscenza dello Chef Marcello Leoni guardando il suo video di presentazione:

 

Presentazione di Marcello Leoni from Eurospin Italia on Vimeo.

Questo articolo è in collaborazione con #eurospin #lenostrestelle #ad

A presto !

XOXO Saidori


Informazioni su Saidori

Make up, beauty, fashion, fitness & life style e poi pensieri in libertà...per staccare dal quotidiano. Instagram @saidori Facebook Page: L'angolo di Saidori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *